ComUnica alla Milano Digital Week

Si è da poco conclusa la seconda edizione della Milano Digital Week che ha coinvolto i maggiori esponenti del panorama digitale e tecnologico.

ComUnica ha preso parte a questa iniziativa organizzando un workshop sulla tecnologia motion capture e sulla digitalizzazione della figura umana.
Greta Castiglioni, Motion Capture Specialist and 3D Artist di ComUnica ha illustrato le tecniche di cattura e di utilizzo del motion capture e lo sviluppo nei diversi ambiti di applicazione.
In particolar modo, dopo una breve introduzione sulla tecnologia motion capture, i partecipanti hanno potuto assistere live a una cattura e vedere nel dettaglio gli strumenti di acquisizione dei dati.
Infine sono stati raccontati, anche attraverso dei video, i diversi step di clean-up dei dati, il rigging e le applicazioni su personaggi di diversa tipologia.

Al workshop hanno partecipato anche i partner di IGOODI che hanno raccontato la loro modalità di digitalizzazione della figura umana e la loro case history relativa alla tecnologia motion capture.
Nello specifico IGOODI ha prima effettuato la scansione dei ballerini della squadra Red Bull per creare dei perfetti alter ego digitali dei Dancers e, successivamente, attraverso il processo di motion capture, ha rilevato i loro movimenti che, trasferiti sugli avatar stessi, hanno consentito la creazione di veri e propri contenuti multimediali a supporto dell’iniziativa Street Dance Festival 2018 di Red Bull sui principali Social Network.

Di seguito il video-riassunto della giornata.

Di seguito la prima parte del workshop sulla tecnologia motion capture.